Il punto sulla disciplina sostanziale e processuale dei licenziamenti a quasi due anni dall’entrata in vigore della Legge Fornero e le novità del job act in materia di contratto a termine ed apprendistato – Pisa – 11 luglio

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di affrontare il delicato tema della disciplina dei licenziamenti, sia dal punto di vista sostanziale che processuale, analizzandola in tutti i suoi aspetti, prevalentemente ma non esclusivamente con riferimento all’area di applicazione dell’art. 18 St. lav., alla luce delle radicali novità di cui alla L. 92/2012, ad ormai quasi due anni dalla sua entrata in vigore.

Il corso sarà anche l’occasione per esaminare le rilevanti novità in materia di contratto a termine, somministrazione a tempo determinato ed apprendistato contenute nel d.l. n. 34/2014 del 20 marzo 2014 (c.d. job act), la cui legge di conversione è stata recentemente  approvata con sostanziali modifiche rispetto al testo originario.

Partendo dall’analisi delle principali problematiche applicative, il corso, caratterizzato da un forte taglio operativo, consterà di una prima parte dedicata alla disciplina sostanziale ed alla procedura di conciliazione che precede il licenziamento intimato per giustificato motivo oggettivo, e di una seconda dedicata al nuovo rito per l’impugnativa dei licenziamenti in regime di tutela reale ed ai non pochi problemi applicativi che ha determinato.

Il corso dedica ampio spazio, sia nell’esame della fattispecie che nell’individuazione dei rimedi, alla discussione di casi concreti, con un’accurata analisi delle implicazioni pratiche all’interno dei diversi riti.

Infine il corso si occuperà della nuova disciplina del contratto a termine, della somministrazione a tempo determinato e dell’apprendistato, con l’intento di individuare i tratti distintivi della riforma, volti a liberalizzare gli istituti e a renderne quindi più appetibile l’utilizzo in un momento di grave crisi occupazionale. Saranno in particolare esaminate le principali questioni interpretative emerse, anche di diritto transitorio; il tutto alla luce dell’evoluzione dell’iter parlamentare appena concluso.

 PROGRAMMA DEL CORSO

Inizio ore 14

I parte
La disciplina sostanziale dei licenziamenti dopo la L. 183/2010 e la L. 92/2012
La procedura conciliativa che precede il licenziamento intimato per giustificato motivo oggettivo
Avv. Carlo PelliForo di La Spezia

II parte
Il procedimento per l’impugnativa dei licenziamenti in regime di tutela reale. Fase sommaria e fase di opposizione.
Il reclamo avverso la sentenza che decide l’opposizione
Avv. Andrea Mengali, Foro di Pisa - Professore a contratto in diritto processuale civile Università di Pisa

III parte
La riforma del contratto a termine e della somministrazione a tempo determinato
Le novità in materia di apprendistato
Avv. Carlo PelliForo di La Spezia

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Proform, in via fiorentina 214/C

Il corso riconosce 4 crediti formativi validi per la formazione continua per le professioni forensi.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione individuale è pari a 40 + IVA;

Viene prevista una quota ridotta pari a € 25,00 + IVA  per praticanti avvocati (non cumulabile con altre offerte).

SCARICA IL MODULO PER ISCRIVERSI

Scheda di Adesione corsi 2014