CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE SCRITTE DEL CONCORSO PER REFERENDARIO TAR 2015 TORINO

PRESENTAZIONE

In virtù dell’imminente uscita del relativo bando di concorso, l‘Istituto Proform organizza a TORINO un corso ordinario, a numero chiuso, per la preparazione del concorso per REFERENDARIO TAR.

Il nostro corso si propone far acquisire ai partecipanti le migliori conoscenze utili alla preparazione delle materie oggetto delle prove scritte e finalizzate al superamento delle prove scritte del concorso, sia mediante l’analisi dei più importanti istituti giuridici, sia attraverso l’illustrazione e l’approfondimento delle più recenti novità giurisprudenziali e dottrinali, sia mediante esercitazioni pratiche, seguite da puntuali correzioni in grado di perfezionare la corretta redazione di un elaborato.

Le lezioni, di carattere tecnico – pratico, verteranno sulle materie di esame: diritto amministrativo (TEORICO E PRATICO), diritto civile, diritto tributario e finanziario.

Al termine del percorso formativo, il candidato saprà affrontare le prove concorsuali con la giusta sicurezza, avendo acquisito il metodo utile e necessario per la redazione degli elaborati. 

COORDINATORE SCIENTIFICO

 CONS. PAOLO TURCO Presidente di sezione Consiglio di Stato e Presidente Tar Valle D’Aosta 

LA STRUTTURA DEL NOSTRO CORSO

Al fine di permettere il migliore approfondimento degli argomenti trattati, il programma si svolgerà attraverso l’anno fino ad arrivare alle porte del concorso, articolandosi in due fasi di studio con un’interruzione nel periodo estivo, in cui verranno affrontati sia tutti gli elementi necessari per una solida preparazione teorica sia quelli pratici per perfezionare le prove concorsuali.
Saranno quindi previste 20 lezioni d’aula di diritto amministrativo, 15 di diritto civile e 5 di diritto tributario nonché non meno di 15 esercitazioni scritte e simulazioni d’esame.

Verranno infine assegnate ulteriori esercitazioni da svolgere a casa e da consegnare poi al docente.
Il docente correggerà personalmente tutti gli elaborati nei giorni immediatamente successivi alla redazione, riconsegnandoli agli iscritti con valutazione e con opportune indicazioni.
Verrà inoltre incentivata la comunicazione diretta con i relatori e tra partecipanti, in modo da creare un vero e proprio gruppo di lavoro ai fini della preparazione al concorso.

Attesa l’ampia gamma di argomenti che verranno trattati, il corso costituisce un momento di formazione utile anche per i candidati ai concorsi pubblici e, approfondendo le materie di esame anche sotto il profilo processuale, per gli avvocati che intendono aggiornarsi e coloro che intendono preparare un dottorato di ricerca.

GUARDA IL PROGRAMMA DEL CORSO

Programma corso TAR

 DOCENTI DEL CORSO

Il corso verrà tenuto da magistrati amministrativi e professori universitari con pluriennale esperienza in questa specifica tipologia di iniziative, i quali seguiranno una specifica area tematica

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

IL corso si svolgerà pressi il Centro Studi San Carlo, in via monte di Pietà 1 (angolo Via Roma). Il calendario è in fase di definizione.

Le lezioni si svolgeranno in prevalenza il sabato mattina; In caso di modifica delle date di concorso, il calendario verrà rimodulato senza modificare il numero di lezioni.

La quota di partecipazione è pari a 2700 € e.i.

In caso di iscrizioni congiunte di due o più persone e per iscrizioni entro il 1 marzo è prevista una quota ridotta del 10 % della quota di partecipazione.

Sarà possibile pagare la quota sia ratealmente, concordando le tempistiche con la segreteria, sia mensilmente.

ISCRIVITI AL NOSTRO CORSO!

Sede prescelta: *

Dati personali: *
Luogo di nascita: *
Indirizzo di residenza: *
Città di residenza: *
Telefono (per comunicazioni): *
Fax:
E-mail (per ricevere conferma dell'iscrizione): *
Codice fiscale: *

Quota di partecipazione: *
Modalità di pagamento: *
Inserire nominativi per iscrizioni congiunte o di gruppo
RICHIESTA RATEIZZAZIONE

Il bonifico bancario sarà da effettuare dopo conferma avvenuta iscrizione a favore di Pro.Form srl su: CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE S.p.a., IBAN IT64L0616014007100000001100.

In nessun caso saranno accettati pagamenti in contanti presso la sede del corso.


Dati intestazione fattura (se richiesta)

Cognome e nome/Ragione sociale:
Indirizzo:
Cap:
Città:
Provincia:
Partita iva:

Segreteria organizzativa

Pro.Form  - Istituto per la formazione professionale Srl

Via Fiorentina 214/c - 56121 Pisa

Tel. 388.9289273 – Fax 050/7849830  - e-mail formazione@istitutoproform.org

Consenso: *

Leggi le condizioni generali di contratto

scarica il modulo di iscrizione Scheda Adesione magistraturaTAR