Il punto sulla disciplina delle spese e dei danni processuali dopo le recenti riforme del processo civile e l abrogazione della tariffa forense

Il corso si propone di affrontare la materia delle spese e dei danni processuali, oggetto d’intervento ad opera della L. 19 giugno 2009, n. 69, di riforma del processo civile, nonchè di ancor più recente attualità a seguito dell’abrogazione della tariffa forense con la L. 24 marzo 2012, n. 27 (di conversione del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1), dell’emanazione dei nuovi parametri con il D.M. 20 luglio 2012, n. 140 e delle ultime novità di cui alla Legge di riforma forense.

Tra i principali argomenti che saranno trattati, ampio spazio sarà dedicato alla determinazione contrattuale dei compensi tra professionista e cliente alla luce, tra l’altro, del recente ripristino del divieto di patto di quota lite; nonchè alla problematica della liquidazione delle spese di lite a seguito dell’introduzione dei nuovi parametri di liquidazione.

Si affronterà inoltre il problema dell’incidenza sulle spese del rifiuto alla proposta conciliativa e le conseguenze della nuova disciplina della compensazione delle spese; quanto ai danni, saranno affrontate analiticamente le posizioni della più recente giurisprudenza, non mancando l’analisi delle novità in materia derivanti dal novellato art. 96, comma 3, c.p.c.

Il corso, caratterizzato da un forte taglio operativo, dedica ampio spazio all’esame delle fattispecie e alla discussione di casi concreti.

Il programma, al fine di permettere un migliore approfondimento degli argomenti trattati nonchè offrire ampio risalto all’analisi e alla discussione, si articolerà in due lezioni monotematiche.

 

 

1a lezione. La determinazione contrattuale del compenso e la liquidazione delle spese legali dopo l’abrogazione della tariffa forense e l’introduzione dei nuovi parametri: D.M. n. 240 del 2012 e riforma forense;.la pronuncia sulle spese di lite dopo la L. 69/09: gli artt. 91 e 92 c.p.c. novellati.

 

2a lezione. Domanda e pronuncia di condanna al pagamento dei danni processuali. Recenti modifiche normative (L. 69/09) e applicazioni pratiche. Casi e soluzioni.