ESAME AVVOCATO 2019 – NUOVE MODALITA’ DA REMOTO PER LA CORREZIONE ED ESAMI ORALI

Nel decreto Rilancio appena pubblicato viene regolamentata la correzione delle rimanenti prove scritte e le possibili modalità di svolgimento delle prove orali.
Nello specifico, all’art. 240 viene espressamente previsto che sarà possibile effettuare le correzioni degli elaborati anche tramite collegamento a distanza. Sarà il presidente della commissione centrale ad autorizzare la modalità da remoto, mentre i presidenti delle sottocommissioni “…fissano il calendario delle sedute, stabiliscono le modalità telematiche con le quali effettuare il collegamento a distanza e dettano le disposizioni organizzative volte a garantire la trasparenza, la collegialità, la correttezza e la riservatezza delle sedute, nonché a rispettare le prescrizioni sanitarie relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19 a tutela della salute dei commissari e del personale…”. La correzione dei compiti dovrà quindi avvenire in conformità ai criteri già previsti.
Anche per le prove orali sarà possibile adottare la modalità telematica per le prove che verranno svolte entro il 30 settembre 2020.
Sarà da verificare la concreta applicazione del decreto e le tempistiche di correzione e pubblicazione delle prove orali, per garantire la corretta preparazione dei candidati.