IL PUNTO SU: Utenti, famiglie e amministrazioni alla prova del nuovo ISEE

Com’è noto l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), radicalmente riformato dal d.p.c.m. n. 159 del 2013, costituisce lo strumento di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate. Quasi subito dopo l’entrata a regime del nuovo strumento, avvenuta lo scorso 1 gennaio 2015, con tre sentenze gemelle del mese di febbraio 2015 il Tar Lazio ha messo in discussione la legittimità del riccometro. Siffatte decisioni sono state confermate in appello dal Consiglio di Stato con tre sentenze depositate il 29.2.2016, in esecuzione delle quali il Governo dovrà necessariamente modificare il d.p.c.m. nella parte in cui è stato dichiarato illegittimo e, al contempo, aggiornare il sistema alla base del calcolo del nuovo ISEE. La conferma delle decisioni di primo grado comporterà altresì con ogni probabilità la necessità di ripensare l’impianto generale del riccometro, posto che l’eliminazione dalla nozione di reddito dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari avrà nell’immediato un impatto notevole sui bilanci delle amministrazioni che, pur in assenza di risorse, si troveranno a fare i conti con il problema della sostenibilità economica del nuovo indicatore.

Il tema in esame offre l’occasione per riflettere sul futuro del diritto all’assistenza in un periodo di risorse scarse, nonché in un momento in cui le sorti degli andamenti demografici vedono crescere considerevolmente il numero della popolazione anziana e non autosufficiente. Muovendo dal quadro costituzionale di riferimento, il corso si prefigge lo scopo di illustrare le principali novità introdotte in materia di ISEE.

DOCENTI DEL CORSO

Avv. Alessandro Candido, Professore a contratto di legislazione dei beni culturali nell’Università di Firenze

Assegnista e dottore di ricerca in diritto pubblico nell’Università Cattolica

SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà il 13 maggio ore 15, presso la sede dell’Istituto Proform.

ACCREDITAMENTO

Il corso è in fase di accreditamento

COSTI ED ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è pari a 20 € oltre iva.

Titolo del corso: *

Dati personali: *
Luogo di nascita: *
Indirizzo di residenza: *
Città di residenza: *
Telefono (per comunicazioni): *
Fax:
E-mail (per ricevere conferma dell'iscrizione): *
Codice fiscale: *

Quota di partecipazione: *
Modalità di pagamento: *
Inserire nominativi per iscrizioni congiunte (se previsto)

Il bonifico bancario sarà da effettuare dopo conferma avvenuta iscrizione a favore di Pro.Form srl su: CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE S.p.a., IBAN IT64L0616014007100000001100.



Dati intestazione fattura (se richiesta)

Cognome e nome/Ragione sociale:
Indirizzo:
Cap:
Città:
Provincia:
Partita iva:

Segreteria organizzativa

Pro.Form  - Istituto per la formazione professionale Srl

Via Fiorentina 214/c - 56121 Pisa

Tel. 388.9289273 – Fax 050/7849830  - e-mail formazione@istitutoproform.org

Consenso: *

Leggi le condizioni generali di contratto