Sentieri in Giurisprudenza Civile 2013 – a cura di Mauro Paladini e Claudio Cecchella

ITINERARI DI GIURISPRUDENZA
 
Atti e pareri di diritto civile
 
Sentieri in Giurisprudenza civile
 
a cura di
Mauro Paladini e Claudio Cecchella
sentieri

Il volume nasce da una selezione dei casi e orientamenti innovativi che hanno segnato la giurisprudenza del 2012 e degli anni che lo hanno immediatamente preceduto, esaminati sulla base di una griglia articolata nell’esposizione del caso concreto e l’identificazione delle questioni rilevanti affrontate per deciderlo, con l’esplicitazione dei riferimenti giuridici di base, volta per volta, per la stesura di un parere o di un atto processuale, di cui viene suggerita la formula.

Una rassegna dedicata ai laureati in giurisprudenza che si accingono ad affrontare l’esame di Stato o il concorso in magistratura, ma che può essere un opportuno strumento di aggiornamento per l’avvocato o il magistrato, in quanto edita con cadenza annuale.

Mauro Paladini è avvocato e professore di diritto civile presso l’Università degli studi di Brescia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia civilistica, in particolare nel settore del diritto di famiglia, dei contratti e della responsabilità civile.

Claudio Cecchella è avvocato e professore di diritto processuale civile e diritto fallimentare presso l’Università di Pisa. È autore di monografie sull’arbitrato, il processo cautelare, l’opposizione di terzo alla sentenza e il fallimento. Ha commentato tutte le principali riforme del processo civile, come autore e direttore di collana, per i caratteri del Sole24ore.

 


Acquista il libro: